Quo Vadis

Donazioni:
5

Raggiungimento obiettivo

Anche se è stato raggiunto l'obiettivo del progetto, puoi continuare a donare.

Il progetto nasce dall'esigenza di considerare l'orientamento un processo educativo che fa emergere le molteplici dimensioni dello sviluppo della persona. Approfondire la conoscenza di sé, le proprie attitudini, capacità ed inclinazioni, riuscire a percepire il gusto di ciò che maggiormente affascina, tentare di vedersi nel prossimo futuro, impegnati ad apprendere le conoscenze e le competenze necessarie per il lavoro che piacerebbe fare, questo è il “cuore” dell’attività di orientamento che il progetto promuoverà presso l'istituto agrario Luigi Castiglioni di Limbiate.

Tre attività laboratoriali:
1. "Spaesamento" con gli studenti del biennio che si sentono “spaesati”, per verificare la congruenza della scelta scolastica operata, con le potenzialità e le aspirazioni, per eventualmente riformularla in itinere.
2. "Conoscere per scegliere" con gli studenti interessati del triennio per approfondire l’area relativa al sé, come bussola che permette di essere parte attiva del proprio processo di crescita.
3. "Scegliere conoscendosi" con gli studenti interessati delle quinte per approfondire lo specifico relativo alla “scelta futura” e poter elaborare il proprio bilancio di competenze per realizzare il progetto personale.

In rete: Terzo settore territoriale; istituto "Luigi Castiglioni" di Limbiate.