Intrecci di parole: quando il racconto unisce

Società Cooperativa Sociale Glob ONLUS

Raccolta Terminata
Obiettivo:
Raccolto *:
Donazioni:
1

Raggiungimento obiettivo

Il progetto

Il progetto si propone di stimolare la pratica della lettura ad alta voce e l'ascolto di storie, anche con specifica attenzione alle lingue extra-europee. Si prevede il coinvolgimento di diversi attori: studenti delle scuole superiori del territorio, migranti ospitati nei centri di accoglienza, allievi delle scuole di italiano per stranieri, associazioni impegnate nell'accoglienza e nell’integrazione. E ancora bambini e genitori che frequentano le biblioteche, alunni di scuole dell'infanzia e delle primarie, bambini, giovani, adulti e famiglie che frequentano luoghi di comunità, donatori di voce per audiolibri e volontari in servizio civile impegnati nelle biblioteche, nelle associazioni, nelle scuole e nelle parrocchie.

Azioni:

1) Apprendimento della pratica della lettura e composizione di storie: esercitazioni pratiche sulla lettura ad alta voce con esperti e ideazione di libri con storie idonee;
2) Mettersi in gioco: la lettura come strumento di integrazione;
3) La voce dei testimoni: incontri con migranti e ascolto delle loro storie attraverso racconti in lingua originale;
4) Incontri d'autore: incontri con autori sia per bambini sia per adulti che trattino i temi della migrazione, della discriminazione, dell’inclusione, dei minori non accompagnati e giovani in affido o adottati;
5) Il libro parlato: incontri pubblici con esperti dell'associazione Amici del libro parlato di Verbania, con spiegazione dei supporti, delle risorse a catalogo, dell'accesso al servizio, dell'iscrizione gratuita; 6) Mettersi alla prova: istruzione e attività pratica di lettura e registrazione di tracce per libri in mp4 da inserire a catalogo.

In rete: COI - Centro Orientamento Immigrati Franco Verga di Vimercate, la biblioteca comunale Aldo Moro di Villasanta, il CPI - Centro Provinciale per l'Istruzione degli adulti; l’istituto Dehon di Monza, l’istituto Floriani di Vimercate, la libreria Pagina59 di Villasanta, asili nido, scuole dell'infanzia e primarie del territorio di Monza, Vimercate e Villasanta, le parrocchie del territorio di Monza, Vimercate e Villasanta, l’associazione amici del libro parlato di Verbania e il Comune di Villasanta.