La Montagna in concerto: Melodie e racconti

9

Raggiungimento obiettivo

Il progetto

"La Montagna in concerto: melodie e racconti” nasce dall’idea di creare attraverso la musica, in particolare la musica popolare bandistica, momenti di incontro che diventino cammini da compiere insieme, coinvolgendo associazioni diverse e, anche, almeno apparentemente distanti.

Prende avvio dall’esperienza della partecipazione del Corpo musicale "La Cittadina" di San Pietro Martire, Seveso, al contest MiCoSong, per la selezione dell’inno delle Olimpiadi e Paralimpiadi invernali italiane 2026: la sua realizzazione ha coinvolto un’intera comunità - cittadini di ogni età, associazioni e istituzioni.

Da qui il progetto proposto da “La Cittadina”, in collaborazione con la sezione CAI Seveso: si intende raccontare l’incontro di discipline diverse, la musica e l’alpinismo, attraverso iniziative che si terranno nei mesi di giugno e di luglio 2023 - il concerto “La montagna nel bosco” presso il Bosco delle Querce a Seveso, la  “Camminata & Concerto all’Alpe” (un concerto dedicato ai racconti e alle melodie della montagna, con proiezione di foto e video tratte dall'archivio CAI), una "Camminata con Concerto" presso i piani di Artavaggio.

La partecipazione alle iniziative sarà estesa ad ANBIMA Monza e Brianza e ANBIMA Lombardia, alle bande e alle sezioni CAI e alle società sportive di settore, alle diverse associazioni della zona, al centro diurno disabili “C’entro anch’io” e ai quattro oratori di Seveso.

In rete: sezione CAI di Seveso APS; Comune di Seveso.