Medfest2023: Monza e Brianza

2

Raggiungimento obiettivo

Il progetto

MedFest-Medioevo Festival nasce con lo scopo di valorizzare il patrimonio storico-artistico medioevale del territorio lombardo attraverso iniziative culturali a taglio interdisciplinare (conferenze, cinema, teatro, concerti, visite guidate). Creato nel 2022 in provincia di Lecco ha riscosso successo di pubblico e riscontro sui media, tanto da poter allargare il bacino di attività nel 2023 al territorio di Monza e Brianza, mettendo al centro due siti di eccezionale rilevanza: la basilica dei SS. Pietro e Paolo in Agliate a Carate Brianza e il monastero dei SS. Pietro e Paolo in Brugora di Besana Brianza.

Le due tappe comprendono: concerti con artisti italiani e stranieri, visite guidate in collaborazione con enti e associazioni locali e cooperazione con strutture del territorio. Un punto qualificante del festival è la collaborazione con le realtà territoriali, offrendo un'occasione di valorizzazione della loro attività e suscitando interesse sulle iniziative e i luoghi che le ospitano.

In rete: Comune di Besana in Brianza; Parrocchia dei SS. Pietro e Marcellino; Fondazione G. Scolo; associazione culturale SS. Pietro e Paolo di Brugora; Comune di Carate Brianza; Parrocchia di SS. Ambrogio e Simpliciano; associazione Amici della Basilica.