La Passione di Antonio Campi nel convento di Santa Maria al Carrobiolo

Donazioni:
10

Raggiungimento obiettivo

Anche se è stato raggiunto l'obiettivo del progetto, puoi continuare a donare.

Il progetto

Da diversi anni la sede di Italia Nostra è ospitata all'interno del complesso religioso di Santa Maria al Carrobiolo. L'individuazione di un quadro di Antonio Campi nel convento ha costituito uno stimolo nell'approfondire le vicende storiche della comunità.

L’opera è risultata dono di san Carlo Borromeo ai primi Barnabiti da lui chiamati nel borgo: la rappresentazione della Passione di Cristo, un’esatta trasposizione del suo modello di predicazione. Un’originale ricerca degli accadimenti civili, politici e culturali avvenuti a Monza tra fine 1400 e i primi del 1600 è così diventata la prima sezione di un agevole testo che introduce la seconda parte del libro, che vuole essere guida alla chiesa di santa Maria al Carrobiolo e alle sue opere dell’epoca della Riforma Cattolica.

Oltre alla realizzazione di questo studio Italia Nostra promuove, in collaborazione con Associazione Carrobiolo e il Carro, l’organizzazione di un concerto nella chiesa, una conferenza e visite guidate con il coinvolgimento attivo dei ragazzi nella conduzione delle visite, in affancamento a guide professioniste.

In rete: Italia Nostra sezione di Monza; Il Carro Impresa Sociale.