Medicina e Filosofia: una relazione da riscoprire

Zeroconfini Onlus

Raccolta in corso
Obiettivo:
600,00 €
Raccolto *:
125,00 €
Donazioni:
3

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Raggiungimento obiettivo

20%

Il progetto

Nell'ambito del progetto di umanizzazione delle cure dell'IRCCS San Gerardo di Monza, il progetto propone un ciclo di incontri a cadenza mensile presso l'auditorium Poliani dell'ospedale sul tema medicina e filosofia. A oggi hanno dato la loro disponibilità filosofi, professionisti esperti della salute mentale e della relazione, nonché un esperto di bioetica.

La tecnologia ha cambiato radicalmente le modalità di comunicazione con i pazienti, sempre più brevi e spesso a distanza. La pandemia, tuttavia, ha evidenziato il ruolo centrale che ancora riveste il rapporto umano, troppo spesso trascurato. La richiesta costante di efficienza e produttività ci pone di fronte ad un senso crescente di inadeguatezza e ci porta a dimenticare la centralità della relazione anche nel rapporto di cura. La riscoperta del legame tra medicina e filosofia, presente sin dalle origini della professione, può fornire un aiuto concreto in un mondo sempre più veloce e alienante. Ogni evento sarà preceduto da un’introduzione musicale e gli ospiti avranno il compito di approfondire alcuni aspetti chiave del tema.

In rete: Fondazione IRCCS San Gerardo dei Tintori; La Casa della Poesia Monza; Gli amici della musica di Monza e Brianza; Nonsolosophia.

Approfondimenti

Calendario incontri

Comincia a scrivere e premi Invio per cercare