La scelta – Storie di donne contro la mafia

Amici sostieni Libera Monza Brianza

Raccolta in corso
Obiettivo:
900,00 €
Raccolto *:
312,00 €
Donazioni:
8

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Raggiungimento obiettivo

34%

Il progetto

Realizzazione di un film documentario sulla storia di Lea Garofalo a cura del regista Jurij Razza, impegnato in progetti sociali sui temi della memoria e dell’inclusione.

È un lavoro che si rivolge ai più giovani, perché racconta una vicenda che vede protagonisti loro coetanei e che dimostra come l’impegno, la coesione e la determinazione dei ragazzi, possono essere risolutivi per cambiare l’esito di storie che sembrano già state scritte. Il documentario prevede la realizzazione di interviste a persone coinvolte in progetti di educazione alla legalità, riprese nel territorio di Monza e il coinvolgimento di un gruppo di studenti che verranno filmati nel corso di laboratori dedicati ai temi promossi da Libera.

La drammatica storia di Lea Garofalo ha acquistato nel tempo sempre più importanza, divenendo un simbolo nel contrasto alle mafie, ma anche un esempio di come il ruolo delle donne possa essere determinante per spezzare una catena di omertà e di sottomissione che sembra intoccabile.

L’attenzione dello spettatore sarà indirizzata verso il ruolo dei giovani, che con la loro partecipazione e il loro impegno hanno fatto la differenza, che questo lavoro sarà in grado di raccontare una storia da un punto di vista inedito. La figlia Denise, con la sua testimonianza, ha compiuto un gesto di lotta ancora più forte di quello di sua madre, ma le sorti del processo sarebbero forse finite in altro modo se non ci fossero state la vicinanza e la partecipazione di tanti giovani che hanno scelto di non voltarsi dall’altra parte, e di quelli, che ancora oggi, ne seguono le orme.

La scelta racconta una storia del nostro presente, insegna ai giovani l’importanza della partecipazione e afferma alle donne il loro ruolo determinante nella lotta alle mafie.

Comincia a scrivere e premi Invio per cercare