La via della meraviglia

Donazioni:
5

Raggiungimento obiettivo

Anche se è stato raggiunto l'obiettivo del progetto, puoi continuare a donare.

Il progetto

Il progetto è indirizzato ai bambini delle elementari e ai ragazzi delle medie delle famiglie assistite dal CdA Caritas di Besana in Brianza. Si tratta di famiglie che si trovano in condizioni economiche precarie: molte non sono italiane d'origine e faticano ad inserirsi nel mondo del lavoro e nella società. Non tutte, inoltre, hanno una rete di supporto che le aiuti. I figli si trovano, così, in una situazione di evidente svantaggio sociale e culturale.

Avviando percorsi di avvicinamento alle arti figurative e alla letteratura, il progetto intende ovviare a questo disagio, in modo che, attraverso l'educazione al bello, si possa promuovere un processo di riscatto sociale e culturale e favorire l'inclusione dei ragazzi.

Verranno attivati corsi di lettura in collaborazione con libreria "Libri e giochi" di Besana in Brianza, di laboratori di arteterapia in collaborazione con Elohi Aps e attività culturali quali visite a mostre e musei (con percorsi esperienziali) e spettacoli teatrali negli spazi della biblioteca comunale di Besana. Dai percorsi avviati ci si attende anche un miglioramento del benessere psico-fisico dei bambini e dei ragazzi attraverso la gratificazione che deriva dalle esperienze vissute accostandosi alle diverse forme artistiche ma, soprattutto, sperimentandole.

Partner: Elohi Aps
In rete: Comune di Besana in Brianza