Laboratorio di arteterapia, lettura, musica e visite in luoghi artistico-culturali

Rotary Distretto Onlus 2042

Raccolta in corso
Obiettivo:
Raccolto *:
1.350,00 €
Donazioni:
8

Raggiungimento obiettivo

Anche se è stato raggiunto l'obiettivo del progetto, puoi continuare a donare.

Il progetto

Consapevoli del fatto che la povertà non sia unicamente materiale, ma anche culturale, il progetto si prefigge di contribuire a mitigare gli effetti negativi che creano problemi scolastici e di isolamento psicologico ai minori e alle madri, con difficoltà di inserimento sociale.

Azioni:
1) laboratorio di arteterapia per bambini della scuola primaria, con lo scopo, attraverso la pittura di grandi fogli, di sviluppare la manualità, l'attenzione, la concentrazione, la capacità di lavoro e la consapevolezza del saper fare;
2) arteterapia e scoperta dei luoghi artistici e culturali per donne bisognose di aiuto;
3) laboratorio di lettura per ragazzi delle scuole medie attraverso condivisione di letture aventi come temi principale l'amicizia, stimolando il ragionamento sulla stessa, sull'attenzione per il prossimo, con sentimenti finalizzati a creare felicità e serenità. Successive attività manuali volte alla realizzazione di un oggetto legato alla lettura svolta.
4) laboratorio di musica, un viaggio a partire dall'origine del suono, scoprendo diversi strumenti, sperimentando in modo corale la bellezza di tutto il mondo. Attraverso il canto e l'utilizzo degli strumenti ci si prefigge di sviluppare l'autonomia individuale e migliorare le relazioni sociali.

Partner: Società San Vincenzo De Paoli di Monza, Minime Oblate
In rete: Famiglia Artistica Lissonese, associazione Puppenfesten, associazione Mapo, Rotary Club Monza Ovest