L’Arte a portata di mano

UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI ONLUS APS - SEZIONE PROVINCIALE MONZA E BRIANZA

Raccolta in corso
Obiettivo:
Raccolto *:
1.000,00 €
Donazioni:
1

Raggiungimento obiettivo

Anche se è stato raggiunto l'obiettivo del progetto, puoi continuare a donare.

Il progetto si articola in due iniziative.

La prima: presentazione del dipinto di Attilio Rossi intitolato "Fiducia nella solidarietà umana e fiducia nell'animale fedele", donata dal figlio dell'artista, Pablo Rossi. Protagonista è un uomo non vedente con il suo cane guida, sullo sfondo la darsena milanese. Vogliamo renderla fruibile alla cittadinanza e ai non vedenti, attraverso la realizzazione di un modello tridimensionale, con didascalie in braille, a caratteri ingranditi e audio descrizione. Sarà presente il dottor Pablo Rossi e la restauratrice Ilaria Bianca Perticucci, che ha restaurato l'opera. Medierà l'evento la storica dell'arte Federica Lissandrello.
La seconda: esposizione permanente del dipinto e copia 3D presso la sede dell'associazione (Via Tonale - Monza), per chiunque volesse goderne "la vista e il tatto". Si potrà prenotare una visita sensoriale alla scoperta dell'opera, che avrà inizio dalla sua fruizione tattile e solo in un secondo momento al tradizionale approccio visivo.

Il progetto diverrà iniziativa culturale permanente, volta a sensibilizzare la comunità alla mancanza della vista in ambito delle arti visive. L'apertura al pubblico in questa doppia modalità di fruizione sarà occasione unica di inclusività e sensibilizzazione sociale alla disabilità visiva.

In rete: Handy System coop. soc. onlus