Musica: una terapia per il benessere

ASSOCIAZIONE CULTURALE BLU ETS

Raccolta in corso
Obiettivo:
Raccolto *:
Nessuna donazione raccolta

Raggiungimento obiettivo

Il progetto

Obiettivo quello di realizzare un laboratorio artistico all'interno della casa circondariale e rivolto ai detenuti che aderiranno. I partecipanti verranno coinvolti in forma attiva per sperimentare le proprie attitudini e inclinazioni, esprimendosi liberamente attraverso la musica, il canto, la recitazione, per creare una coesione positiva tra loro e favorire un impegno intellettivo e mnemonico che agevoli la capacità di elaborazione concettuale e il dialogo.

Le lezioni da 90 minuti l’una, a cadenza settimanale/bisettimanale, in giorni e orari da concordare, da gennaio ad aprile 2024, saranno così articolate: approccio alla ritmica musicale; utilizzo di semplici strumenti melodici; introduzione al concetto di armonia che, a partire dall'esperienza musicale, può essere esteso a tutti gli aspetti del rapporto con l’esterno; il percorso musicale sarà integrato anche dalla recitazione, al fine di restituire l’armonia della parola e del suono. Previsto un saggio conclusivo.

In rete: Casa Circondariale di Monza.