Libri d’inverno, giochi a primavera

Lo Sciame Cooperativa Sociale Onlus

Raccolta in corso
Obiettivo:
Nessuna donazione raccolta

Raggiungimento obiettivo

Progetto di promozione alla lettura composto da diverse iniziative indirizzate a un pubblico eterogeneo: burattini, ciclotornio, letture e laboratori creativi per bambini, ragazzi e famiglie; incontri con autore e reading per giovani e adulti; incontri con editori di albi illustrati per educatori, bibliotecari e genitori.

Nel dettaglio:
- spettacolo di burattini a calza "Il meraviglioso armadio della Befana" (5/1/2024);
- sei incontri con autore "L'inverno dei libri" per giovani e adulti (gen2024-mar2024);
- tre letture e laboratori creativi per bambini: "Intrecci magici" (17/2/2024), "Parole in movimento" (9/3/2024), "È arrivata la primavera (23/3/2024).
- reading con accompagnamento musicale "DieciCentimetri" (17/4/2024);
- "Festa del lettore", incontro con un editore di albi illustrati per educatori, bibliotecari e genitori (maggio 2024);
- "Festa del lettore Junior" (maggio 2024), lettura e laboratorio creativo per bambini sugli albi illustrati presentati il giorno precedente;
- "Il CicloTornio" per la realizzazione di trottole e "Pista delle trottole" per bambini e famiglie (25/5/2024).
- "Festa in cortile": mercatino del libro usato, giochi e atelier creativo (da marzo a giugno, ogni sabato di sole).

In rete: ufficio cultura del comune e biblioteca civica di Arcore, Proarcore, associazione Il Tarlo di Mezzago, associazione Live di Lissone, Le Lettrici Volta La Pagina di Arcore, associazione Traccia di colore di Mezzago, associazione Calamita di Camparada, case editrici nel territorio: Il Castoro, La Pulce, Feltrinelli, Mondadori, Neri Pozza e Sellerio.