Matite e quaderni per il tuo zaino

Società San Vincenzo De Paoli Consiglio Centrale Monza ODV

Raccolta Terminata
Obiettivo:
1.800,00 €
Raccolto *:
2.650,00 €
Donazioni:
16

Raggiungimento obiettivo

Il progetto

Le 24 conferenze della San Vincenzo de Paoli attive sul territorio di Monza e Brianza incontrano regolarmente 1.250 famiglie e rilevano i bisogni che riguardano casa, lavoro e acquisto di prodotti di prima necessità. Restano però spesso in secondo piano le necessità legate ai percorsi scolastici dei figli: le spese per l'acquisto di materiale didattico e cancelleria pesano sul bilancio famigliare e spesso la mancanza di queste dotazioni crea un gap in termini di inclusione in rapporto ai loro compagni di scuola. Si tratta, questa, di un'esigenza particolarmente presente tra le famiglie fragili e con figli che frequentano la scuola primaria e secondaria di primo grado.

Il progetto proposto coinvolge i doposcuola del territorio per svolgere un’azione più ampia di aiuto nei confronti degli studenti da loro conosciuti, e che appartengono a famiglie in difficoltà. Rappresenta un primo passo verso una maggiore collaborazione tra la San Vincenzo e i doposcuola, creando un osservatorio sulle fragilità incontrate.

Si prevede inoltre per queste famiglie un percorso di sensibilizzazione sulle “Doti scuola” della Regione: i volontari della San Vincenzo collaboreranno con le famiglie nella predisposizione delle richieste online.

Azioni:
1) individuazione delle famiglie fragili con figli alla scuola primaria e secondaria di primo grado;
2) analisi dei bisogni rilevati dai doposcuola;
3) formazione dei volontari coinvolti nell'aiuto alle famiglie.

In rete: 24 conferenze del Consiglio Centrale della San Vincenzo MB; doposcuola di Monza e Muggiò; Caritas; Monza2000; E-Lab; Fraternità Capitanio; associazione Madre della Misericordia di Muggiò; Minime Oblate; parrocchie S. Pio X, San Rocco e Cristo Re Monza.