Parti con L’Aliante

Cooperativa Sociale L'Aliante a r.l.

Raccolta Terminata
Obiettivo:
1.800,00 €
2.110,00 €
Donazioni:
5

Raggiungimento obiettivo

Vacanza per l'autonomia per 54 persone con disabilità intellettiva e relazionale. Per le persone con disabilità partecipare alle vacanze è un momento magico: un'occasione per ampliare i propri orizzonti, una vera e propria crescita, capace di motivare ed arricchire l’individuo sperimentandosi al di fuori del contesto familiare. Il tempo trascorso in vacanza trova una sua valorizzazione in ambienti che rispondono al bisogno di stare insieme, in gruppo, e al contempo riconoscersi ed esprimersi come individuo, assolvendo a una funzione di riequilibrio energetico sia mentale sia fisico.

Il progetto prevede un confronto con le famiglie e gli utenti prima della formazione di gruppi di lavoro (educatori professionali e utenti della cooperativa) per organizzare e definire proposte di programmi di viaggio che saranno poi condivisi con le famiglie e i volontari dell’associazione Insieme Per. Si voterà insieme la destinazione delle vacanze e si partirà. Saranno poi realizzati articoli, video, raccolte fotografiche per testimoniare la buona riuscita del progetto e saranno organizzati momenti settimanali per favorire una rielaborazione del vissuto.

In rete: Insieme Per, associazione di volontariato di Seregno.