Pubblicazione il cimitero di Monza – Arte Monumentale

Donazioni:
1

Raggiungimento obiettivo

Anche se è stato raggiunto l'obiettivo del progetto, puoi continuare a donare.

I cimiteri fanno parte del nostro patrimonio: sono luoghi da preservare e tutelare. Rappresentano dei veri e propri "musei a cielo aperto": un patrimonio artistico e culturale da difendere.

Nel 2010 il Consiglio d'Europa ha dato il via all'Itinerario europeo dei cimiteri per dare l'opportunità di scoprire il patrimonio culturale locale, nazionale ed europeo che custodiscono. Da un paio d'anni Gli amici dei musei hanno rivolto le proprie attenzioni al cimitero urbano di Monza, progettato da Ulisse Stacchini, che ospita opere e monumenti storici, alcuni dei quali risalgono alla fine dell'800, in quanto provenienti dal soppresso cimitero di San Gregorio.

"Desideriamo sensibilizzare la pubblica amministrazione, così che questi monumenti possano essere tutelati da adeguate normative: in particolare, speriamo che questo cimitero possa essere riconosciuto come un cimitero monumentale", spiegano gli Amici dei Musei.

Il progetto prevede una prima azione di sensibilizzazione: succederà sia attraverso la realizzazione di una pubblicazione dal titolo "Il cimitero di Monza - Arte Monumentale", che verrà presentata nel febbraio 2024, sia attraverso un ciclo di conferenze che si terranno nel 2024 e 2025 fino ad arrivare al 2026, anno in cui ricorrono i 110 anni della realizzazione del cimitero di Monza.

La seconda fase prevede la realizzazione di visite guidate per un turismo di qualità e la creazione di piantine anche digitali con indicazione delle opere e degli artisti.