S…confinare per incontrarsi settima edizione Rassegna teatro civile – spirituale

Associazione Un Palcoscenico per i ragazzi ODV

Raccolta in corso
Obiettivo:
Donazioni:
2

Raggiungimento obiettivo

Con il progetto S…confinare per incontrarsi da sei anni l'associazione crea occasioni di confronto e di dialogo: in particolare, il confronto riguarda le tematiche proposte dagli spettacoli, mentre il dialogo viene approfondito con gli spettatori.

La nuova edizione si pone l'obiettivo di appassionare l’individuo alla ricerca di buone pratiche, così da far crescere la persona come un "io" che appartenga alla comunità e che sia in grado di alimentarla.

La rassegna comprende due spettacoli, una performance artistica e un circolo di teatro presso il cine-teatro San Luigi, la Sala della Fama nel castello e l'Auditorium Corte dei Frati di Bellusco.

Ogni spettacolo affronta una particolare tematica:
1) "Lisistrata On Air", con la Compagnia Piccolo Canto: uno spettacolo ispirato al testo di Aristofane per promuovere i valori della pace;
2) "Garò. Una storia armena", con Stefano Panzeri: uno spettacolo per raccontare e far conoscere la storia di un popolo perseguitato;
3) La performance artistica con Simona Atzori "Se credi in te stesso superi tutti gli ostacoli", che comprende un'esibizione in diretta di pittura, una proiezione video e un dibattito con l'artista.
4) Il "circolo teatro": incontro in cui i partecipanti rifletteranno sugli spettacoli visti, esprimendo emozioni, ricercando buone pratiche e discutendo di nuove proposte di impegno civile.

La scelta è indirizzata su eventi in grado di innescare processi di conoscenza, curiosità e ricerca, che scaldino il cuore e che allarghino gli orizzonti sull’umanità.
La pace e la democrazia, il riconoscimento dell'identità di un popolo, la scoperta delle proprie potenzialità e l'accettazione delle fragilità le tematiche che saranno esplorate nel corso della rassegna. Particolare attenzione sarà riservata al coinvolgimento delle scuole secondarie del territorio, vista la valenza educativa formativa.

In rete: Comunità pastorale S. Maria Maddalena di Bellusco, Comune di Bellusco, ANPI Bellusco, Mezzago e Ornago, Burago, Tenda della Pace di Bellusco, Amici di Silvia Mezzago, Pro Loco Bellusco, Uniti nella diversità Concorezzo, Fondazione Maria Bambina Bellusco.