Supersensibile

20

Raggiungimento obiettivo

Il progetto

"Supersensibile" nasce da una co-progettazione realizzata con l'associazione ArteVOX produzioni, che da dieci anni si occupa di programmare rassegne teatrali per famiglie e scuole. L’anno scorso la rassegna per le famiglie è stata caratterizzata da un progetto di interpretariato in Lis: quest'anno, invece, l'obiettivo è quello di rendere sia lo spazio del teatro sia l'intera programmazione davvero accessibili ai bambini e alle bambine con disabilità sensoriali, cognitive, fisiche e nello spettro dell'autismo.

La proposta è stata condivisa con due strutture che si occupano di persone con disabilità: la cooperativa La Rosa Blu di Ronco Briantino e l'organizzazione di volontariato Gruppo dei Familiari di Corte Crivelli.

Azioni:
1) Attivare un numero telefonico dedicato che accolga le richieste e ascolti i bisogni speciali degli spettatori, realizzando “social story” della trama che si avvarrà di foto di scena e dei simboli della Scrittura alternativa aumentativa.
2) Nelle giornate di spettacolo, un'ora prima dell'inizio, sarà presente un accessibility manager che rimarrà a disposizione per accogliere e accompagnare le famiglie che hanno richiesto un’attenzione speciale.
3) Nel foyer e all’accoglienza saranno disponibili i dispositivi gratuiti che potranno aiutare i bambini con bisogni speciali a fruire con più tranquillità gli spettacoli (cuffie antirumore, giocattoli antistress, occhiali oscuranti, traduzione in scrittura alternativa aumentativa)
4) Realizzazione di una stanza relax, un luogo nel foyer riservato alle mamme in allattamento e, in accordo con la biblioteca civica, di un angolo lettura dove i bambini potranno trovare i libri relativi allo spettacolo in programma, con attenzione particolare a lingue diverse dall’italiano e a libri senza parole o con dalla scrittura facilitata per dislessici.

In rete: associazione culturale ArteVOX, cooperativa La Rosa Blu di Ronco Briantino, Gruppo dei Familiari di Corte Crivelli a Vimercate.