Scuola, Educazione, Volontariato – SEV

Nessuna donazione raccolta

Raggiungimento obiettivo

Il progetto

Il progetto è rivolto ad adolescenti che frequentano le scuole di istruzione secondaria di secondo grado (14-18 anni) sanzionati con sospensione scolastica per motivi disciplinari.

Gli studenti, presi in carico dall’associazione Comitato Matteo25 onlus durante il periodo di sospensione, vengono accompagnati da un educatore presso centri non profit del territorio per lo svolgimento di attività di volontariato.

Obiettivi specifici del progetto: riduzione della dispersione scolastica; promozione delle attività di volontariato e solidarietà sociale; prevenzione di comportamenti antisociali tra gli adolescenti; sostegno alle attività degli istituti scolastici e ampliamento dell’offerta formativa di educazione civica.

Fasi:
1) la scuola convenzionata contatta il Comitato e si accorda per i giorni di affido;
2) il Comitato accetta e la scuola invia la domanda di accettazione e i moduli liberatoria e privacy;
3) lo studente è accompagnato in un centro convenzionato e assistito da un educatore;
4) al termine del periodo di affido l’educatore stila una relazione di osservazione e lo studente compone una riflessione sull’esperienza.

Su Milano l’ente agisce in convenzione con più di 30 scuole e CFP e 8 enti non profit. L’avvio del progetto nel territorio di Monza costituisce un nuovo sviluppo delle attività dell’ente, che, facendo ricorso alle sole proprie risorse finanziarie, può assicurare lo svolgimento del progetto esclusivamente nel territorio milanese e a favore di circa 100 studenti l’anno (da 10 anni circa).

In rete: Convento Frati Minori Madonna delle Grazie, Società San Vincenzo de Paoli; IIS Ferrari di Monza; IIS Hensemberger.