T-Essere Futuro

Donazioni:
2

Raggiungimento obiettivo

Percorso di orientamento fondato sulla metodologia dell’educazione cooperativa per 7 classi terze (16 ore ciascuno) dell'Istituto d'Istruzione Superiore Martino Bassi di Seregno e di altri istituti del territorio con attività laboratoriali e sportelli di ascolto.

Il percorso permette agli studenti di ri-scoprire e allenare potenzialità e competenze anche trasversali. L’obiettivo è tessere e condividere strade creative per immaginare e pianificare progetti di vita orientati a felicità e autorealizzazione.

Grazie alla metodologia partecipata e guidato da esperti facilitatori di comunità di pratica, gli studenti sono protagonisti sperimentando possibili futuri progetti di vita/professionali anche nell’ottica di percorsi solidali ed etici.

Il progetto allena competenze richieste dal mercato del lavoro come: capacità di immaginare scenari futuri, di lavorare in équipe, di comunicare sotto stress potendo contare sul supporto del gruppo, capacità di generare nuovi sguardi su di sé, sui contesti di vita e sulle relazioni.

Gli studenti sperimentano casi concreti, prospettive che li riguardano direttamente e immaginano scenari futuri frutto di passioni personali. I ragazzi saranno coinvolti nella festa della Cooperazione, nel primo semestre 2023, che si svolgerà a Monza e in un webinar online, nel secondo semestre 2022.