Ti racconto le GCA: dalla famiglia alla comunità

Samudra Insieme Aps

Raccolta in corso
Obiettivo:
1.400,00 €
Raccolto *:
2.500,00 €
Donazioni:
1

Raggiungimento obiettivo

Anche se è stato raggiunto l'obiettivo del progetto, puoi continuare a donare.

Il progetto

Il progetto intende rispondere ai bisogni delle persone con Gravi Cerebrolesioni Acquisite (GCA) e delle loro famiglie di consolidare il loro ruolo all'interno della comunità. Le GCA sono ancora poco conosciute e spesso i familiari faticano a trovare risposte ai loro bisogni individuali e sociali.

Si vuole promuovere il dialogo tra famiglie e comunità, raccontando le GCA attraverso due binari paralleli:
1) offrire un sistema di informazioni e chiarimenti tematici di facile accesso (intuitivo, online) per le famiglie;
2) dare voce ai loro vissuti, attraverso la creazione contenuti da condividere con la comunità.

Nello specifico, le azioni saranno realizzate attraverso:
1) potenziamento della comunicazione informativa web rivolta a famiglie/utenti (sezione faq, area tematica) per raggiungerli in modo più immediato e semplice, al di là di barriere fisiche o di distanza;
2) creazione di laboratori narrativi durante i quali familiari e utenti potranno raccontare e rielaborare la loro esperienza, creando materiali da condividere con la comunità. L'obiettivo è coinvolgere famiglie e comunità in un duplice canale - di informazione, sensibilizzazione e di coinvolgimento emotivo - per valorizzarne il reciproco ruolo e promuovere il processo di inclusione di queste particolari disabilità.

In rete: professionisti che lavorano nell'ambito delle GCA; Manager per il Sociale.