Fondo Educare in natura

Disponibilità: 4.600,00 €

Patrimonio: 0,00 €

Totale delle donazioni al fondo: 4.600,00 €

Il fondo sostiene le attività di interesse generale dell’associazione Casa Pedagogica, nata nel 2010 pr promuovere progetti di educazione in natura rivolti alle famiglie con bambini.  Ad oggi le famiglie che costituiscono la grande comunità di casa pedagogica sono circa 50!

I valori a cui l’associazione si ispira sono: il gioco spontaneo, la libertà di scelta, il rispetto dei tempi e delle sensibilità di ognuno, lo sviluppo delle autonomie, la natura maestra, l’esplorazione urbana e la comunità educante.

“I bambini non hanno bisogno che qualcuno li forzi ad imparare, che dica loro cosa imparare o come.

Se permettiamo loro di avere sufficiente accesso al mondo reale, comprese le nostre stesse vite e i nostri lavori, capiranno benissimo quali cose siano veramente importanti per noi e per gli altri e costruiranno per loro stessi un percorso migliore di quello che noi potremmo realizzare per loro.”

John Holt

Questi valori trovano concretezza nei progetti di educazione in natura e nei percorsi formativi che Casa Pedagogica porta avanti da oltre sei anni!

Il Fondo nasce dal desiderio di offrire alla collettività l’opportunità di sostenere le attività dell’associazione affinché sempre più bambini possano avere la possibilità di crescere in natura accompagnati dalle loro famiglie.

Se anche tu condividi i valori di Casa Pedagogica puoi sostenere il fondo con una donazione libera.

PROGETTI IN CORSO

Samara dei piccoli

Percorso rivolto alle famiglie con bambini e bambine da 0 a 3 anni: ciclo di incontri in natura con lo scopo di promuovere il benessere e lo sviluppo armonico del gruppo e dei singoli nell’ambiente selvatico, cornice fisica e simbolica che favorisce la socializzazione libera e spontanea dei bambini e sostiene gli adulti nella consapevolezza personale e del proprio progetto genitoriale. Il percorso, composto da una decina di incontri, permette di:

• raccontarci esperienze, dubbi e curiosità sull’educazione in natura e libertaria
  • confrontarci su valori e pratiche della comunità educante di Casa Pedagogica
  • dedicarci momenti di condivisione, esplorazione e gioco in natura.
Samara e Al Bosco

Percorsi rivolti alle famiglie e ai loro figli in età compresa dai 3 ai 6 anni: ha lo scopo di promuovere un percorso autogestito di libera immersione in natura e di dare supporto alla genitorialità, facendosi promotore di momenti di confronto e attività relative al benessere del sistema familiare nel suo complesso.

I bambini sono incoraggiati a giocareesplorare e imparare in un ambiente naturale come è il bosco, in qualsiasi stagione.

Partendo dal presupposto che “il gioco è una cosa seria” (G. Rodari), riteniamo che la dimensione del gioco, inteso come sperimentazione, avventura e scoperta, sia una forma raffinata di ricerca e conoscenza. Attraverso di esso, il bambino si confronta con i propri limiti, le sue capacità e risorse, entrando in relazione con gli altri e la realtà del mondo. Il gioco è fonte di attivazione della creatività e della capacità di trovare soluzioni a problemi o situazioni difficoltose.

Consideriamo il corpo come elemento primario di relazione con il mondo e tramite di conoscenza imprescindibile.

Attraverso il movimento e l’esperienza libera del corpo il bambino sviluppa consapevolezza delle proprie risorse e dei propri limiticonfrontandosi anche con la dimensione del rischio.

Riteniamo che la natura sia il contesto d’apprendimento naturale per eccellenza, che merita di essere riscoperto nelle sue ampie potenzialità e meraviglie.

L’idea è di creare una rete di persone e famiglie, che possa: da un lato contribuire – ognuna con le proprie risorse e competenze – al progetto educativo, dall’altro fungere da “comunità pensante” rispetto ai temi dell’educazione, intesa come “attore educante” ma anche come spazio di pensiero auto-educante, in quanto la crescita dei figli va in parallelo con la crescita come genitori. Tale condizione potrebbe essere l’occasione per condividere in modo solidale e costruttivo energie, risorse ma anche fatiche e perplessità rispetto alle tappe evolutive.

G.A.I.A. e A.L.I.

Percorsi rivolto alle famiglie e ai loro figli di età 6+ anni: l’obiettivo è sostenere la capacità di imparare innata di bimbini e bambine, tramite esperienze dirette in forte relazione con l’ambiente naturale e guidate dagli interessi di ciascuno. Il ruolo dell’adulto è quello di sostenere i progetti di apprendimento di bambini e bambine, esserne testimone e raccogliere insieme ai genitori (o le altre figure di riferimento) il percorso personale di ciascuno.

Crediamo nella comunità educante, perché crediamo nelle radici sociali dell’apprendimento. È impossibile non apprendere. Per i bambini e le bambine la prima e più efficace forma di apprendimento è il gioco libero.

E’ attraverso le interazioni con l’ambiente (umano, naturale e culturale) che si impara. La vita di tutti i giorni offre meravigliose opportunità “accidentali” per entrare in contatto con i numeri, con la letto-scrittura, con la risoluzione di problemi, con la matematica presente in natura.

Sosteniamo l’idea che ciascun individuo abbia il diritto di essere protagonista della propria vita e quindi anche del proprio percorso di apprendimento.
Vogliamo che i nostri bambini e le nostre bambine non siano i destinatari di percorsi e attività che qualcun altro ha pensato, organizzato per loro bensì che siano loro a scegliere cosa – come – quando e con chi vogliono imparare.

Workshop

La comunità educante di Casa Pedagogica è in continua formazione, ogni anno sono tanti gli appuntamenti rivolti alle famiglie associate e alla comunità tutta, con lo scopo di promuovere i principi e le buone pratiche dell’educare in natura!

• Giocando s’impara
  • Giocare con le corde fra gli alberi
  • Conflitti e contenti
  • Coltivare la comunità educante