Fondo Muggiò città solidale

Approfondimenti

Nato dalla partnership tra il Comune di Muggiò, la Fondazione, le Parrocchie SS. Pietro e Paolo, San Carlo Borromeo, San Francesco d’Assisi, la parrocchia San Giuseppe di Taccona e la Società San Vincenzo de Paoli – Consiglio Centrale di Monza, il fondo ha l’obiettivo di sostenere iniziative di utilità sociale nel territorio del Comune di Muggiò, e più specificatamente, rispondere ai bisogni derivanti dall’attuale contesto di crisi socioeconomica con la collaborazione di soggetti senza finalità di lucro.

IL FONDO È APERTO: chiunque può contribuire con donazioni e incrementare così le risorse a disposizione della Comunità.

Il fondo è stato costituito il 14 aprile 2015 presso la Fondazione grazie ad una partnership tra Comune di Muggiò, le Parrocchie SS. Pietro e Paolo, San Carlo Borromeo, San Francesco d’Assisi di Muggiò, la Parrocchia San Giuseppe Taccona e la Società San Vincenzo de Paoli – Consiglio Centrale – Monza.

Che cosa è il fondo?

Muggiò Città Solidale è un fondo economico che si affianca alle attività dell’Assessorato ai Servizi Sociali, delle Associazioni Caritas e S. Vincenzo e del Fondo Famiglia e lavoro della Diocesi di Milano per integrare l’offerta di aiuto ai cittadini e alle famiglie in difficoltà per il perdurare della crisi economica occupazionale.

A chi si rivolge?

E’ un’iniziativa che vuole raggiungere quei nuclei familiari (singoli e famiglie) residenti a Muggiò da almeno un anno, che hanno sempre gestito in autonomia la propria vita familiare ed economica e che, per assenza o riduzione del lavoro o per particolari problemi improvvisi, rischiano di scivolare in una condizione di difficoltà e precarietà finanziaria, nuclei che con la normativa in vigore, sarebbero esclusi da ogni forma di sussidio per mancanza di requisiti. L’aiuto vuole sostenere le famiglie in difficoltà non assistite dal Comune e dalle associazioni locali con interventi economici per progettualità precise che contribuiscano al recupero della condizione di normalità e aprano prospettive positive per il futuro.

Come è gestito?

L’atto costitutivo prevede che il Fondo sia rappresentato da un Consiglio di gestione composto dai Legali Rappresentati del Comune di Muggiò, delle Parrocchie della Città, dell’Ass. S. Vincenzo de Paoli. Il Fondo è gestito da una commissione composta da cinque membri che rappresentano i sottoscrittori dell’accordo e da un tesoriere. La commissione, sulla base di un regolamento, valuta le domande di intervento e secondo una logica progettuale, dispone l’erogazione del contributo.

Anche tu puoi offrire il tuo contributo attraverso una donazione al fondo