Emblematici Provinciali 2023: progetti a Monza, Macherio e Vimercate

Da Fondazione Cariplo e Fondazione della Comunità di Monza e Brianza
208mila euro per tre progetti sociali

Selezionate le iniziative della cooperativa La Grande Casa a Macherio,
di LILT Milano per Casa LILT di Monza e di Fondazione Casa Famiglia San Giuseppe di Vimercate

Sono tre le iniziative selezionate nell’ambito dell’edizione 2023 degli Emblematici Provinciali, il bando promosso da Fondazione Cariplo e da Fondazione della Comunità di Monza e Brianza che si propone di realizzare iniziative di particolare rilevanza per i territori: 208mila euro le risorse complessivamente stanziate.

Grazie a “Insieme per ricucire legami di comunità” la società cooperativa sociale La Grande Casa onlus realizzerà a Macherio una sartoria sostenibile e sociale per offrire un’occasione di formazione e un’opportunità di ripartenza a donne che si trovano in condizioni di fragilità, proponendosi oltretutto anche di soddisfare il fabbisogno di manodopera qualificata in un’area, come quella della Brianza, dalla forte vocazione manifatturiera, ma attualmente in sofferenza per la mancanza di personale specializzato. “Casa LILT” della Lega italiana per la lotta contro i tumori di Milano si concentra invece sulla volontà di offrire un ulteriore sostegno al welfare locale: nella sede LILT di Monza, inaugurata di recente, il progetto metterà in campo nuove azioni (percorsi di promozione del benessere, uno sportello sociale e attività informative) rivolte principalmente alla comunità educante, alle comunità straniere e alla popolazione fragile. Attraverso “Abitare l’Alzheimer” la Fondazione Casa Famiglia San Giuseppe, punto di riferimento per la cura dell’anziano con demenza, avvierà una ristrutturazione ergonomica degli ambienti del Nucleo Alzheimer della struttura di Vimercate, così da migliorare le modalità di assistenza e cura combinando differenti terapie non farmacologiche: tra gli obiettivi del progetto, poi, quelli di diffondere modelli di cura sostenibili e di sviluppare una cultura dell’accoglienza verso le persone con demenza valorizzandone risorse e capacità, di implementare percorsi di collaborazione con enti territoriali formativi in un’ottica di sensibilizzazione dei giovani alla demenza, di promuovere la costruzione di comunità attente e sensibili e, ancora, di diffondere nuovi modelli di cura tra caregiver.

“C’è un filo conduttore in questi progetti, che è l’attenzione verso chi è in difficoltà, i più fragili.
È il focus di Fondazione Cariplo, perfettamente in sintonia con l’agire della Fondazione di Comunità di Monza e Brianza. Oggi annunciamo la partenza di questi nuovi progetti, ma siamo consapevoli dei numerosi bisogni del territorio. Continueremo a lavorare con la rete del terzo settore che opera in questa comunità. Sappiamo di avere un’importante responsabilità nel dedicare risorse e selezionare i progetti. Sappiamo che le nostre decisioni possono cambiare la vita delle persone, a loro dobbiamo pensare ogni volta che interveniamo. In questi progetti sono coinvolte donne, uomini, anziani, minori a volte lasciati soli. Siamo grati a chi si occupa di loro ogni giorno, noi desideriamo stare al loro fianco” ha detto Giovanni Azzone, Presidente di Fondazione Cariplo.

Da sinistra il presidente della Fondazione della Comunità MB Giuseppe Fontana e il presidente di Fondazione Cariplo Giovanni Azzone.

Prosegue, oggi più che mai, la collaborazione con Fondazione Cariplo nell’individuare e sostenere interventi in grado di produrre un impatto significativo sulla qualità della vita della comunità, sulla cura dei più giovani e dei più fragili e sulla promozione dello sviluppo culturale, sociale ed economico del territorio: quello degli Emblematici Provinciali è un bando particolare, che si affianca all’attività erogativa più tradizionalmente promossa dalla Fondazione, perché più di altri si propone di attivare reti e di valorizzare beni comuni. Nuove risorse per la nostra comunità per progettare e guardare al futuro”, ha commentato il Presidente della Fondazione della Comunità di Monza e Brianza Giuseppe Fontana.

Scopri e sostieni ❤ i progetti