Per l’individuazione di progetti di utilità sociale da sostenere con la partecipazione di altri soggetti

Ogni singola iniziativa contribuisce a raggiungere obiettivi importanti | SGDs Agenda 2030

Scadenza del bando prorogata alle 12 di venerdì 19 maggio
(aggiornamento di venerdì 12 maggiore ore 13.50)

Fondazione della Comunità di Monza e Brianza promuove un bando per supportare le organizzazioni non profit nel fornire risposte alle necessità delle persone più fragili e vulnerabili, prestando particolare attenzione ai bisogni che l’attuale contesto socio-economico, complesso e problematico, sta mettendo in evidenza. Il bando si propone di sostenere progetti in grado di migliorare la coesione sociale e di favorire l’innovazione dei sistemi di welfare territoriale.

Qualche esempio: potranno essere sostenuti servizi e iniziative rivolte ai senior e agli anziani, in particolare progetti che possano stimolare lo scambio intergenerazionale; attività a supporto di persone affette da patologie (con l’eccezione di prestazioni sanitarie); iniziative a favore di detenuti e ex-detenuti; percorsi di inclusione sociale per persone con disabilità, di culture diverse e, in generale, dedicati a tutte le persone vulnerabili.

La Fondazione MB finanzierà, in via prioritaria, proposte caratterizzate da:
● potenziale raccordo e complementarietà della progettazione presentata con altri servizi e/o iniziative di rete presenti nel territorio;
● consolidamento e/o nascita di reti tra enti e operatori al fine di meglio qualificare l’offerta;
innovazione e potenziamento dei processi e delle metodologie di lavoro;
● condivisione da parte di enti pubblici territoriali;
● rafforzamento delle competenze degli enti di terzo settore.

Sono ammesse richieste di finanziamento per l’acquisto di mezzi di trasporto.

Possono presentare domanda di finanziamento:

• organizzazioni senza finalità di lucro operanti nel territorio di Monza e Brianza ed individuate come Enti del Terzo Settore dal Decreto Legislativo n. 117 del 3 luglio 2017.
  • parrocchie ed enti religiosi operanti nel territorio di Monza e Brianza

Il costo totale del progetto
(inteso anche come modulo ben definito di un più ampio progetto articolato), non potrà essere inferiore a 5.000 euro e non potrà superare l’importo di 20.000 euro.

L’importo del contributo erogato della Fondazione non potrà superare il 60% del costo complessivo del progetto medesimo fino ad un massimo di 12.000 euro.

La parte restante del costo del progetto dovrà essere finanziata mediante ricorso alla raccolta di donazioni da altri soggetti o con disponibilità proprie delle singole organizzazioni.

Riceveranno il contributo solo i progetti che raccoglieranno da parte di individui, imprese, enti pubblici e privati donazioni pari al 20% del contributo pre-assegnato dalla Fondazione: l’importo sarà destinato interamente al progetto e liquidato all’organizzazione per la sua realizzazione.

I progetti dovranno essere realizzati nel periodo dal 15 maggio 2023 al 30 settembre 2024.
La rendicontazione dovrà essere inviata alla Fondazione entro il 31 ottobre 2024.

euro

STANZIAMENTO: fino 100.000 euro

CONTRIBUTO massimo: 60% del costo, fino a 12.000 euro

Scarica il regolamento

IMPORTANTE: la scadenza del bando è stata prorogata alle 12 di venerdì 19 maggio 2023
(aggiornamento di venerdì 12 maggiore ore 13.50)

Le domande dovranno essere inviate entro le ore 12 del 15 maggio 2023.
(scadenza non più valida, posticipata alle ore 12 del 19 maggio 2023)

IMPORTANTE:  l’invio delle domande dovrà avvenire online, attraverso l’area riservata del sito della Fondazione.
Si consiglia di attivare quanto prima la propria area riservata.

Pubblicato il 14 marzo 2023

Mostra progetti recenti