Per il sostegno di progetti di utilità sociale da sostenere con la partecipazione di altri soggetti

Ogni singola iniziativa contribuisce a raggiungere obiettivi importanti | SGDs Agenda 2030

Fondazione della Comunità di Monza e Brianza promuove un bando per favorire la coesione sociale e l’innovazione dei sistemi di welfare territoriale supportando le organizzazioni nel fornire risposte a persone fragili e vulnerabili, con particolare attenzione alle seguenti aree:

inclusione sociale: iniziative finalizzate a prevenire e a contrastare l’isolamento e la solitudine; sostegno a fragilità economiche; accompagnamento per persone in uscita da percorsi di detenzione; servizi di accoglienza per persone straniere e supporto linguistico e mediazione culturale; percorsi di educazione finanziaria e digitale;
autonomie e diverse abilità: programmi di avvicinamento all’autonomia e di preparazione alla vita indipendente; attività nell’ambito della sfera del tempo libero (ad esempio laboratori, attività sportive, brevi soggiorni); percorsi di formazione e di inserimento nel mondo del lavoro;
lavoro: percorsi formativi per il rafforzamento delle competenze, attività di orientamento e ri-orientamento al lavoro, tirocini e borse lavoro, collaborazioni con aziende e attività artigianali;
 benessere della persona: supporto sociale e assistenza al supporto per persone affette da patologie diverse; servizi di counseling e di supporto psicologico; interventi di supporto a caregiver;
• mobilità: ammesse richieste di finanziamento per l’acquisto di mezzi di trasporto con richiesta di contributo massimo pari a 8.000 euro.

Sarà data priorità a proposte caratterizzate da:
• modelli di intervento che coinvolgano la persona come soggetto che collabora e partecipa attivamente;
• potenziale raccordo della progettazione con altre iniziative di rete presenti nel territorio che possano essere complementari alle azioni progettuali;
• consolidamento e/o nascita di reti tra enti e operatori per meglio qualificare l’offerta;
innovazione e potenziamento dei processi e delle metodologie di lavoro;
• condivisione da parte di enti pubblici territoriali;
• rafforzamento delle competenze degli enti di terzo settore.

Non sono ammesse progettualità che prevedono interventi specificatamente destinati all’area anziani.

Possono presentare domanda di finanziamento:
enti e organizzazioni senza scopo di lucro operanti nella provincia di Monza e Brianza;
parrocchie ed enti religiosi operanti nel territorio di Monza e Brianza.

Risorse a disposizione
La Fondazione sosterrà la realizzazione di progetti con le risorse messe a disposizione da Fondazione Cariplo per gli “interventi sul territorio” per un importo massimo complessivo di 150.000 euro.
Il costo totale del progetto (inteso anche come modulo ben definito di un più ampio progetto articolato), non potrà essere inferiore a 5.000 euro e non potrà superare l’importo di 20.000 euro.
L’importo del contributo erogato della Fondazione non potrà superare il 60% del costo complessivo del progetto medesimo fino a un massimo di 12.000 euro. Nel caso di mezzi di trasporto il contributo massimo non potrà superare l’importo di 8.000 euro.
La parte restante del costo del progetto dovrà essere finanziata mediante ricorso alla raccolta di donazioni da altri soggetti o con disponibilità proprie delle singole organizzazioni. Riceveranno il contributo solo i progetti che raccoglieranno da parte di individui, imprese, enti pubblici e privati, donazioni pari al 20% del contributo pre-assegnato dalla Fondazione: l’importo sarà destinato interamente al progetto e liquidato all’organizzazione per la sua realizzazione.

euro

STANZIAMENTO: fino a 150.000 euro

CONTRIBUTO massimo: 60% del costo, fino a 12.000 euro

Scarica il regolamento

Le domande dovranno essere inviate entro le ore 12 del 15 maggio 2024.

IMPORTANTE:  l’invio delle domande dovrà avvenire online, attraverso l’area riservata del sito della Fondazione.
Si consiglia di attivare quanto prima la propria area riservata.

I progetti dovranno essere realizzati nel periodo compreso tra il 15 maggio 2024 al 30 settembre 2025.
La rendicontazione dovrà essere inviata alla Fondazione entro il 31 ottobre 2025.

Pubblicato il 18 marzo 2024