Bando in partnership con la Fondazione Lambriana
per l’individuazione di progetti di utilità sociale da sostenere con la partecipazione di altri soggetti

Ogni singola iniziativa contribuisce a raggiungere obiettivi importanti | SGDs Agenda 2030

La Fondazione della Comunità di Monza e Brianza promuove un bando finalizzato a sostenere le attività socio-educative svolte negli oratori delle parrocchie della provincia di Monza e Brianza per creare legami costruttivi con la comunità di riferimento, nell’ottica di un’inclusione sempre più capillare di minori e persone fragili.

Si vogliono sostenere in particolare progetti finalizzati a:
• consolidare il rapporto del personale educativo specializzato presente nelle parrocchie a sostegno delle attività rivolte ai giovani e di azioni inclusive;
• rafforzare e consolidare nel territorio il lavoro di rete e le collaborazioni con le amministrazioni, i servizi socio-educativi, le scuole e le associazioni non profit.

Condizioni di partecipazione
Saranno presi in considerazione nuovi progetti presentati da parrocchie appartenenti alla Diocesi di Milano sul territorio di Monza e Brianza, singolarmente o in rete. In caso di progettazioni realizzate in rete, la partnership deve essere esplicitata nel progetto e formalizzata attraverso scrittura privata sottoscritta dai parroci legali rappresentanti delle parrocchie.
Enti pubblici e enti di terzo settore possono partecipare alla rete progettuale, ma senza possibilità di accesso al contributo della Fondazione.

Risorse a disposizione
La Fondazione sosterrà la realizzazione dei progetti con le risorse messe a disposizione da Fondazione Cariplo per gli “interventi sul territorio” per un importo pari a 40.000 euro e con le disponibilità del Fondo Fondazione Lambriana, costituito presso la Fondazione, per un importo pari a 20.000 euro. Per la realizzazione dei progetti sono quindi a disposizione complessivamente 60.000 euro.
Il costo totale del progetto (inteso anche come modulo ben definito di un più ampio progetto articolato), non potrà essere inferiore a 5.000 euro e non potrà superare l’importo di 12.000 euro.
L’importo del contributo erogato della Fondazione non potrà superare il 60% del costo complessivo del progetto medesimo fino a un massimo di 7.000 euro.
La parte restante del costo del progetto dovrà essere finanziata mediante ricorso alla raccolta di donazioni da altri soggetti o con disponibilità proprie delle singole organizzazioni. Riceveranno il contributo solo i progetti che raccoglieranno da parte di individui, imprese, enti pubblici e privati donazioni pari al 20% del contributo pre-assegnato dalla Fondazione: l’importo sarà destinato interamente al progetto e liquidato all’organizzazione per la sua realizzazione.

euro

STANZIAMENTO: fino a 60.000 euro

CONTRIBUTO massimo: 60% del costo, fino a 7.000 euro

Scarica il regolamento

Le domande dovranno essere inviate entro le ore 12 del 6 maggio 2024.

IMPORTANTE:  l’invio delle domande dovrà avvenire online, attraverso l’area riservata del sito della Fondazione.
Si consiglia di attivare quanto prima la propria area riservata.

I progetti dovranno essere realizzati nel periodo compreso tra il 6 maggio 2024 e il 31 ottobre 2025.
La rendicontazione dovrà essere inviata alla Fondazione entro il 30 novembre 2025.

Pubblicato il 18 marzo 2024

Progetti correlati