Per l’individuazione di progetti di utilità sociale da sostenere con la partecipazione di altri soggetti

Ogni singola iniziativa contribuisce a raggiungere obiettivi importanti | SGDs Agenda 2030

Scadenza del bando prorogata alle 12 di venerdì 19 maggio
(aggiornamento di venerdì 12 maggiore ore 13.50)

Negli ultimi anni le generazioni più giovani si sono mostrate in tutta la loro fragilità, mettendo in evidenza una forte incapacità nel gestire incertezze e difficoltà relazionali, situazioni di disagio e pregiudizi. I ragazzi fanno faticano a mettersi realmente a fuoco e a individuare i propri talenti: si soffermano su eventuali lacune e incapacità, finendo per trascurare le potenzialità che invece potrebbero far emergere. Per ravvivare la speranza è importante offrire ai ragazzi la possibilità di (ri)conoscersi e di sperimentarsi in maniera differente, facendo proprie quelle competenze che possano aiutarli a trovare il proprio posto nella società. Non sorprende quindi che, in questo contesto, anche gli adulti si sentano in difficoltà, faticando a trovare il giusto canale di comunicazione con i ragazzi. Per questo motivo accrescere il loro benessere e comprendere le ragioni alla base dei comportamenti diventano per gli adulti, e non solo le famiglie, una sfida educativa importante.

La Fondazione MB promuove un bando finalizzato a sostenere iniziative e progetti per le giovani generazioni che possano:
• intrecciare legami e sviluppare la socialità, promuovere attività di incontro e di condivisione per rafforzare le competenze relazionali;
• promuovere occasioni di comunità in cui i minori possano esercitare uno sguardo inclusivo e responsabile verso il futuro;
• promuovere il rispetto delle regole, all’interno della comunità, attraverso gesti semplici ed esperienze concrete alla portata anche dei più piccoli;
• riscoprire la bellezza del mettersi in gioco, per diventare attori del cambiamento;
• offrire un supporto nell’orientamento al termine della scuola media;
sostenere gli adulti di riferimento e le famiglie nel processo educativo, nel dialogo con le giovani generazioni e nella conciliazione tra tempo del lavoro e quello della vita familiare;
• sperimentare nuove alleanze con le scuole del territorio nell’ambito di attività di educazione informale.

Possono presentare domanda di finanziamento:

• organizzazioni senza finalità di lucro operanti nel territorio di Monza e Brianza ed individuate come Enti del Terzo Settore dal Decreto Legislativo n. 117 del 3 luglio 2017.
  • parrocchie ed enti religiosi operanti nel territorio di Monza e Brianza

Il costo totale del progetto
(inteso anche come modulo ben definito di un più ampio progetto articolato), non potrà essere inferiore a 5.000 euro e non potrà superare l’importo di 20.000 euro.

L’importo del contributo erogato della Fondazione non potrà superare il 60% del costo complessivo del progetto medesimo fino ad un massimo di 12.000 euro.

La parte restante del costo del progetto dovrà essere finanziata mediante ricorso alla raccolta di donazioni da altri soggetti o con disponibilità proprie delle singole organizzazioni.

Riceveranno il contributo solo i progetti che raccoglieranno da parte di individui, imprese, enti pubblici e privati donazioni pari al 20% del contributo pre-assegnato dalla Fondazione: l’importo sarà destinato interamente al progetto e liquidato all’organizzazione per la sua realizzazione.

I progetti dovranno essere realizzati nel periodo dal 15 maggio 2023 al 30 settembre 2024.
La rendicontazione dovrà essere inviata alla Fondazione entro il 31 ottobre 2024.

euro

STANZIAMENTO: fino 150.000 euro

CONTRIBUTO massimo: 60% del costo, fino a 12.000 euro

Scarica il regolamento

IMPORTANTE: la scadenza del bando è stata prorogata alle 12 di venerdì 19 maggio 2023
(aggiornamento di venerdì 12 maggiore ore 13.50)

Le domande dovranno essere inviate entro le ore 12 del 15 maggio 2023.
(scadenza non più valida, posticipata alle ore 12 del 19 maggio 2023)

IMPORTANTE:  l’invio delle domande dovrà avvenire online, attraverso l’area riservata del sito della Fondazione.
Si consiglia di attivare quanto prima la propria area riservata.

Pubblicato il 14 marzo 2023

Mostra progetti recenti