Per il sostegno di progetti di utilità sociale da sostenere con la partecipazione di altri soggetti

Ogni singola iniziativa contribuisce a raggiungere obiettivi importanti | SGDs Agenda 2030

In questo periodo storico le giovani generazioni si trovano ad affrontare un mondo complesso e costellato da macro sfide multiformi che possono destabilizzare: il cambiamento climatico, la precarietà lavorativa, l’instabilità economica, l’isolamento sociale, i conflitti in Europa e nel mondo, la depressione e altri problemi di salute mentale, la disaffezione alla partecipazione civica.

Le giovani generazioni, però, possiedono anche un grande potenziale: sanno utilizzare con facilità le nuove tecnologie e mostrano una naturale predisposizione all’innovazione; sono più sensibili rispetto alle generazioni precedenti a temi come la salvaguardia dell’ambiente, la promozione dell’inclusione e la valorizzazione della diversità. Sono più propensi a mettersi in gioco e a creare nuove opportunità lavorative, sono abituati a lavorare in rete e a collaborare con persone diverse per raggiungere obiettivi comuni, hanno una mente aperta e sono capaci di trovare soluzioni innovative ai problemi.

Le giovani generazioni hanno quindi grandi potenzialità: è importante che vengano supportate da un contesto sociale che offra loro opportunità di crescita e di sviluppo, affinché possano avere la possibilità di esprimere a pieno il loro potenziale fin dalla tenera età.

Fondazione della Comunità di Monza e Brianza promuove un bando per sostenere iniziative finalizzate a:

• intrecciare legami e sviluppare la socialità, promuovere attività di incontro e di condivisione per rafforzare le competenze relazionali;
  • promuovere occasioni di comunità in cui i minori possano esercitare uno sguardo inclusivo e responsabile verso il futuro;
  • promuovere l’educazione alla cittadinanza attiva, all’interno della comunità, attraverso gesti semplici ed esperienze concrete alla portata anche dei più piccoli;
  • riscoprire la bellezza del mettersi in gioco, per diventare attori del cambiamento;
  • offrire un supporto nell’orientamento al termine della scuola media o nel ri-orientamento per contrastare la dispersione scolastica;
  • promuovere il benessere psicologico supportando le fragilità con interventi di aiuto psicologico anche in collaborazione con le strutture di cura attraverso la realizzazione di attività complementari;
  • sostenere gli adulti di riferimento e le famiglie nel processo educativo, nel dialogo con le giovani generazioni e nella conciliazione tra il tempo del lavoro e quello della vita familiare;
  • sperimentare nuove alleanze con le scuole del territorio nell’ambito di attività di educazione informale.

Possono presentare domanda di finanziamento:
enti e organizzazioni senza scopo di lucro operanti nella provincia di Monza e Brianza;
parrocchie ed enti religiosi operanti nel territorio di Monza e Brianza.

Risorse a disposizione
La Fondazione sosterrà la realizzazione di progetti con le risorse messe a disposizione da Fondazione Cariplo per gli “interventi sul territorio” per un importo massimo complessivo di 150.000 euro.
Il costo totale del progetto, inteso anche come modulo ben definito di un più ampio progetto articolato, non potrà essere inferiore a 5.000 euro e non potrà superare l’importo di 20.000 euro.
L’importo del contributo erogato dalla Fondazione non potrà superare il 60% del costo complessivo dello stesso progetto, fino a un massimo di 12.000 euro.
La parte restante del costo del progetto dovrà essere finanziata mediante ricorso alla raccolta di donazioni da altri soggetti o con disponibilità proprie delle singole organizzazioni. Riceveranno il contributo solo i progetti che raccoglieranno da parte di individui, imprese, enti pubblici e privati, donazioni pari al 20% del contributo pre-assegnato dalla Fondazione: l’importo sarà destinato interamente al progetto e liquidato all’organizzazione per la sua realizzazione.

euro

STANZIAMENTO: fino a 150.000 euro

CONTRIBUTO massimo: 60% del costo, fino a 12.000 euro

Scarica il regolamento

Le domande dovranno essere inviate entro le ore 12 del 6 maggio 2024.

IMPORTANTE:  l’invio delle domande dovrà avvenire online, attraverso l’area riservata del sito della Fondazione.
Si consiglia di attivare quanto prima la propria area riservata.

I progetti dovranno essere realizzati nel periodo compreso tra il 6 maggio 2024 al 30 settembre 2025.
La rendicontazione dovrà essere inviata alla Fondazione entro il 31 ottobre 2025.

Pubblicato il 18 marzo 2024

Progetti correlati