Il Consorzio CS&L ha costituito presso la Fondazione della Comunità di Monza e Brianza Onlus il Fondo Enrico Davolio, dedicato al proprio presidente venuto a mancare nell’ottobre 2014. A CS&L si sono affiancati i consorzi Consolida e Comunità Brianza. Alle cooperative socie è sembrato naturale e nello stesso tempo importante ricordare la figura di Enrico per l’intelligenza e la passione innovativa che ha saputo portare all’interno del mondo della cooperazione sociale, soprattutto se riferita alle persone più in difficoltà.  Nato dalla volontà di esprimere questo ricordo e continuando il lavoro di Enrico, il fondo vuole intervenire rispetto alle situazioni di maggior svantaggio sociale e sostenere progetti inclusivi in tutte le aree di prevenzione del disagio e di innovazione sociale attraverso il “Premio Enrico Davolio”.

VIDEO DI PRESENTAZIONE

 

barra_rossa_sottile

“SOGNI NEL CASSETTO E PROGETTI DEL CUORE”
FINALITÀ E OBIETTIVI DEL BANDO

Il bando è promosso con la finalità di ricordare e proseguire l’operato di Enrico Davolio e di sostenere progetti in tutte le aree di prevenzione del disagio. Nella chiara ambizione di ricordare la filosofia di vita di Enrico, saranno sostenute progettualità a contrasto di situazioni di impoverimento e vulnerabilità.

Il bando pone attenzione ai “sogni nel cassetto” e ai “progetti del cuore”.
Nell’intento di valorizzare e capitalizzare le energie già spese da ciascun soggetto per progettare e partecipare a bandi di finanziamento il premio, quest’anno, coerentemente a suggestioni mutuate dall’economia circolare, vuole intercettare:
iniziative cui l’ente (o la rete progettuale) tiene in modo particolare, già candidate a bandi o strumenti erogativi, ma che, per motivi non legati alla validità dell’iniziativa, non hanno ottenuto i finanziamenti sperati. Sarà quindi possibile guardare con occhi nuovi progettazioni già studiate, eventualmente identificando, adeguando e aggiornando singoli nuclei progettuali;
– iniziative già sperimentate in altri contesti che potrebbero essere rimodulate e adeguate per la replicabilità e la trasferibilità in altri territori, nell’intento di una contaminazione e condivisione del know how progettuale.

È necessario esplicitare le ragioni che rendono il progetto presentato “il sogno nel cassetto” o “il progetto del cuore” per l’organizzazione o la rete proponente.

barra_rossa_sottile

SOGGETTI AMMISSIBILI

Possono partecipare all’edizione 2022 del Premio Enrico Davolio:
– gli enti associati ai tre consorzi promotori del premio (CS&L, Consolida Lecco e Consorzio Comunità Brianza) senza limiti di territorialità;
– altri enti senza finalità di lucro che presentino progetti riferiti al territorio dell’ATS Brianza (MB e Lecco), indipendentemente dalla localizzazione della propria sede.

barra_rossa_sottile

euro

STANZIAMENTO
I progetti saranno sostenuti con le risorse dalle donazioni destinate al Fondo Enrico Davolio per un importo complessivo di 25.000 euro

barra_rossa_sottile

 

Scarica il regolamento 2022

 

Le domande dovranno essere inviate entro le ore 12.00 del 4 novembre 2022 attraverso l’area riservata del sito della Fondazione MB. Si consiglia di attivare l’area riservata dell’organizzazione quanto prima.

I progetti dovranno essere realizzati entro il 31 dicembre 2023.

barra_rossa_sottile

Pubblicato il 27 settembre 2022.

Mostra progetti recenti

Comincia a scrivere e premi Invio per cercare