Di fronte al mutato contesto attuale è necessario ripensare e rimodulare i servizi educativi, che dovranno essere organizzati in modalità differenti rispetto a quelle fino a ora conosciute e adottate – anche in riposta a un bisogno sempre crescente di conciliazione tra l’ambito familiare e quello lavorativo. La Fondazione sosterrà la realizzazione dei progetti con risorse messe a disposizione da Fondazione Cariplo per gli interventi sul territorio per un importo massimo complessivo di 300.000 euro. Il contributo erogato della Fondazione non potrà superare l’80% del costo complessivo del progetto medesimo fino a un massimo di 20.000 euro. Saranno privilegiate progettazioni promosse da una rete di almeno tre soggetti.

La Fondazione finanzierà, in via prioritaria, proposte caratterizzate da:

• realizzazione attraverso reti di più soggetti (no profit, enti ecclesiastici, profit);
  • consolidamento e/o nascita di reti tra enti e operatori al fine di meglio qualificare l’offerta educativa locale;
  • innovazione e potenziamento dei processi e delle metodologie di lavoro;
  • utilizzo di spazi di prossimità e diffusi – pubblici e privati – all’interno della Comunità;
  • condivisione e co-progettazione delle azioni con gli enti pubblici territoriali, all’interno di un patto educativo condiviso;
  • rafforzamento delle competenze degli enti di terzo settore.

euro

STANZIAMENTO: 300.000 euro

CONTRIBUTO massimo: 80% costo, max 20.000 euro

Scarica il regolamento