Gli “Emblematici Provinciali” rappresentano iniziative di particolare rilevanza: le Fondazioni comunitarie si mettono al servizio dei territori con la loro competenza e la loro professionalità per lo sviluppo della #filantropialocale

Fondazione Cariplo intende portare avanti anche per il 2022 la collaborazione con le Fondazioni di Comunità per l’avvio degli “Interventi Emblematici Provinciali”, a cui la Fondazione ha destinato complessivamente 5.200.000 euro.

Per il territorio della provincia di Monza e Brianza, il bando prevede un budget totale di 480.500 euro: è finalizzato a promuovere progetti definiti emblematici, vale a dire iniziative in grado di produrre un impatto significativo sulla qualità della vita della comunità e sulla promozione dello sviluppo culturale, sociale ed economico del territorio di riferimento.

Fondazioni Cariplo si avvale ancora una volta del supporto e delle competenze delle Fondazioni di Comunità per la promozione e per la diffusione dell’iniziativa, per l’assistenza agli enti interessati e per la candidatura di progetti sul territorio di ciascuna delle tradizionali province di intervento.

I SETTORI DI INTERVENTO

Possono essere ammessi a contributo solo interventi in linea con il Documento Programmatico di Fondazione Cariplo e attinenti agli indirizzi delle sue Aree filantropiche e strategiche: Arte e Cultura, Servizi alla Persona, Ambiente e Ricerca Scientifica e Tecnologica.

In sintesi, il bando sostiene interventi che siano in grado di promuovere:

• lo sviluppo di comunità sostenibili, coese e solidali;
  • il benessere sociale, economico dei cittadini;
  • la qualità ambientale dei territori di riferimento;
  • la realizzazione, la crescita e l’inserimento attivo dei giovani nella comunità.

TERMINI DEL BANDO E COME PARTECIPARE

Le domande di contributo dovranno pervenire entro le ore 17 del giorno 14 ottobre 2022: dovranno essere caricate online direttamente sul sito di Fondazione Cariplo.

Per essere considerati ammissibili alla valutazione, i progetti dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti:
– localizzazione nel territorio di competenza della Fondazione della Comunità di Monza e Brianza;
– richiesta di contributo non inferiore a € 80.000 e comunque non superiore al 50% dei costi totali preventivati;
– durata massima di 36 mesi (salvo motivate e documentate eccezioni).

Scarica il regolamento

Presenta un progetto