Fondo Pino Airò

La Rete “per la promozione del reinserimento sociale e lavorativo dei detenuti, adulti e minori, degli ex detenuti, e delle persone in esecuzione penale esterna” sul territorio di Monza e Brianza ha costituito presso la Fondazione il Premio Pino Airò, dedicato al proprio promotore principale, magistrato di rare capacità professionali, organizzative e umane, venuto a mancare nel novembre 2019.

Approfondimenti

Pino Airò ha svolto per più di trent’anni le funzioni di giudice penale presso il Tribunale di Monza, divenendo uno dei riferimenti principali per gli operatori di giustizia, ma anche per i rappresentanti delle Istituzioni locali e i cittadini del territorio di Monza e Brianza.

La sua attività si è sempre distinta per la serietà, la professionalità e l’equilibrio, ma anche per le proprie doti umane che lo rendevano una persona curiosa per la vita e attenta verso il prossimo.

L’attenzione per gli altri lo distingueva nel lavoro quotidiano, nel confronto con i colleghi, il personale amministrativo, gli Avvocati e le Forze dell’Ordine; ma anche e soprattutto verso le parti private del processo (imputati, persone offese e testimoni) nei cui confronti – seppur nella sua dovuta terzietà – riusciva a entrare in rapporto di empatia e comprensione, nel costante tentativo di conciliare gli aspetti di giustizia formale con quelli di giustizia del caso concreto e di composizione dei conflitti.

Le grandi capacità organizzative e la prospettiva sociale del servizio reso dagli Uffici giudiziari gli consentivano di raggiungere molteplici risultati anche nelle attività di coordinamento delle Istituzioni territoriali nonché di divulgazione e affermazione dei temi relativi alla tutela dei diritti anche tra la cittadinanza.

Chiunque entrasse in contatto con Pino Airò era ammirato dai tratti di autorevolezza e gentilezza, percependo immediatamente l’unicità della persona.

Per tali ragioni i soggetti aderenti alla rete vogliono ricordare la figura di Pino Airò per l’intelligenza e la passione innovativa che ha saputo portare all’interno del mondo della Giustizia, sia in termini di efficienza sia in termini di relazioni umane, guardando sempre alla funzione giurisdizionale non come potere ma come servizio in favore dei cittadini e del territorio, con un occhio di riguardo alle persone più in difficoltà.

IL PREMIO PINO AIRO’

Nato dalla volontà di esprimerne il ricordo e di continuare il lavoro di Pino Airò, il Premio vuole intervenire rispetto alle situazioni di maggior svantaggio sociale e sostenere iniziative finalizzate a

  • formare professionalmente persone adulte e minori sottoposti a provvedimento dell’Autorità giudiziaria penale,
  • creare opportunità lavorative come concreta attuazione dei principi contenuti nell’art.27 della Costituzione italiana.

 

I PRIMI PROGETTI SOSTENUTI

UN FONDO APERTO. TUTTI POSSONO CONTRIBUIRE AL PREMIO PINO AIRO’

L’iniziativa ambisce a coinvolgere l’intera Comunità. Le risorse messe a disposizione dalle future edizioni del premio deriveranno dalle donazioni di tutti coloro che vorranno proseguire l’operato di Pino Airò, sposandone la filosofia e i principi.

Comincia a scrivere e premi Invio per cercare