Giovani Energie / Connessioni Generative

Sostieni ❤ anche tu il fondo

Il fondo “Giovani Energie / Connessioni Generative” è stato istituito presso la Fondazione della Comunità di Monza e Brianza onlus, che ne coordina il comitato di erogazione. Il fondo fa capo al progetto “My B Land”, promosso dal Consorzio Consolida con una rete di partner – Consorzio CS&LOffertasociale, le cooperative sociali AerisAtipicaIndustria Scenica e La Grande Casa e, appunto, la Fondazione della Comunità di Monza e Brianza. Finanziato da Fondazione Cariplo, sostiene iniziative promosse da enti del terzo settore con l’obiettivo di facilitare percorsi di autonomia e di crescita rivolti alle giovani generazioni, in particolare i ragazzi tra i 14 e i 29 anni.

Focus territoriale prevalente l’area del vimercatese e del trezzese, che è stata oggetto di un’indagine condotta nel primo semestre del 2021. I risultati hanno evidenziato un aumento del drop out e della dispersione scolastica, un disallineamento tra le prospettive dei giovani e quelle delle realtà imprenditoriali ed economiche, un basso livello di incontro tra domanda e offerta di lavoro, l’esclusione educativa di giovani provenienti da nuclei fragili e una crescita del numero dei Neet, i ragazzi che non studiano e non lavorano. Abbandono scolastico e abbandono dei percorsi di formazione terziaria, aumento del malessere psicologico e delle disuguaglianze educative e sociali e, ancora, una carenza nella formazione e nella preparazione per entrare nel mondo del lavoro sono solo alcune delle conseguenze rilevate.

Il primo strumento definito nell’ambito di “Giovani Energie / Connessioni Generative” è stata la Call 4 Ideas finalizzata a sostenere interventi a favore dei giovani (di età compresa tra i 14 e i 29 anni) che si stiano affacciando al mondo del lavoro, con particolare attenzione a ragazzi in situazione di vulnerabilità o Neet attraverso azioni che rientrino nelle seguenti aree di lavoro:
– orientamento allo studio;
– esperienze alternative alla didattica e PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento) professionalizzanti, con particolare attenzione al percorso del singolo;
– percorsi di risocializzazione di tipo educativo, psicologico e culturale;
– formazione professionalizzante, esperienze di lavoro “attenuato” e pre-lavoro.

Vai all Call 4 Ideas

Comincia a scrivere e premi Invio per cercare