645mila euro per il sostegno di progetti di utilità sociale

Promozione di attività educative e culturali, sviluppo del welfare di comunità e valorizzazione di luoghi:
645mila euro per lo sviluppo di progetti di utilità sociale

La Fondazione della Comunità di Monza e Brianza presenta le prime linee di finanziamento 2024

645mila euro per il sostegno di progetti sociali e culturali: la Fondazione della Comunità di Monza e Brianza onlus ha definito le prime linee di finanziamento previste per il 2024 con l’intenzione di contribuire alla realizzazione di progetti di utilità sociale per sostenere il terzo settore del territorio.

Si tratta di sette linee di finanziamento, le cui risorse sono messe a disposizione da Fondazione Cariplo per interventi sui territori (e da Fondazione Lambriana per il bando “Educare con gli oratori”) a cui si aggiungono le microerogazioni e i patrocini (finanziati da risorse proprie della Fondazione MB): obiettivo quello di promuovere iniziative che possano favorire lo sviluppo del benessere dell’intera comunità.

La nuova edizione del bando Youth Bank “L’arco ai giovani”, messa a punto dai ragazzi impegnati nel percorso di formazione con la Fondazione MB, prevede quest’anno il coinvolgimento dei più giovani anche nella definizione dei progetti, che saranno strutturati grazie alla collaborazione degli enti di terzo settore del territorio. Obiettivi: la tutela e la salvaguardia dell’ambiente, la promozione di attività di socializzazione e di aggregazione e, ancora il sostegno nei percorsi educativi e di formazione. Anche con “Giovani generazioni” si tiene alta l’attenzione nei confronti dei ragazzi e degli adolescenti, a cui – proprio a causa della complessità dell’attuale periodo storico – si vogliono offrire opportunità di crescita, di sviluppo e di piena espressione delle proprie potenzialità, con attenzione particolare alla promozione del benessere e della salute mentale. Si rivolge a bambini e ragazzi, e anche al personale educativo specializzato in servizio negli oratori delle parrocchie, “Educare con gli oratori”, che conferma e rinnova la partnership con Fondazione Lambriana proponendosi di sostenere attività socioeducative finalizzate anche all’inclusione di minori e persone con fragilità. “Welfare di comunità” sosterrà progetti utili a favorire la coesione sociale e l’innovazione dei sistemi di welfare territoriale supportando le organizzazioni nel fornire risposte a persone fragili e vulnerabili, mentre con “Luoghi di comunità”, quest’anno alla sua seconda edizione, si intendono incentivare l’utilizzo e la riorganizzazione di luoghi e di spazi promuovendone la fruizione da parte di quante più persone possibili. Diviso in due tranche è invece “Cultura per tutti”, che ha l’obiettivo di promuovere iniziative culturali e artistiche rivolte anche al pubblico più fragile stimolando riflessioni su tematiche sociali con modalità innovative e creative.

“Lavorando su queste prime linee di finanziamento per il 2024 abbiamo desiderato in particolare rafforzare la nostra attenzione sulle esigenze delle generazioni più giovani, che hanno bisogno del supporto di tutta la comunità sia per contrastare eventuali situazioni di povertà educativa, sia per crescere in un contesto sociale che permetta loro di valorizzare a pieno inclinazioni e talenti e che tuteli salute e benessere. In quest’ottica si inseriscono anche le attività che saranno realizzate grazie al bando definito in partnership con Fondazione Lambriana, che siamo felici quest’anno di riproporre. Il focus specifico sui ‘Luoghi di comunità’ si affianca al sostegno dei percorsi rivolti ai più giovani: occasioni di crescita, formazione e socializzazione devono potersi svolgere in contesti appropriati, riprogettati per accogliere anche iniziative rivolte all’intera comunità. Abbiamo poi voluto confermare il sostegno a iniziative dedicate alla promozione dell’assistenza sociale, da sempre cardine delle attività di Fondazione MB, e di attività culturali che possano coinvolgere anche i più fragili stimolando riflessioni su tematiche sociali. Il rapporto con Fondazione Cariplo si rafforza ulteriormente: il dialogo, costante, ci offre la possibilità di mettere a punto linee di finanziamento che possano essere tra loro sempre più complementari”, ha commentato il presidente della Fondazione della Comunità di Monza e Brianza Giuseppe Fontana.

Attraverso la pubblicazione dei nuovi strumenti erogativi, che si affiancano a quelli ancora attivi tra cui il Fondo Emergenza Ucraina MB e il bando 2023 del Fondo “Il Grappolo”, la Fondazione MB intende sostenere le organizzazioni del territorio nella definizione di progetti che possano promuovere la nascita di nuove reti tra enti o consolidare quelle già esistenti, con particolare attenzione alle fragilità e all’inclusione sociale, alle esigenze educative e familiari e alla promozione di occasioni di socializzazione, arricchimento e benessere per l’intera comunità.

L’attività della Fondazione MB continua a ispirarsi anche agli obiettivi di sviluppo sostenibile definiti dall’Onu per il 2030: ogni linea di finanziamento, infatti, è stata declinata secondo i “goal” da raggiungere: si tratta di diciassette obiettivi che cercano di risolvere problematiche riguardanti lo sviluppo economico e sociale.